Perché si sogna di litigare con il padre?

[…]Ho sognato che mi ero appena laureata, ma ero in Germania, sentivo tutti parlare tedesco ed io stessa parlavo tedesco. Ero in una città che non conoscevo ed era strana, irreale, piena di condutture d‘acqua. Era in corso una guerra civile, e camminare per la strada era pericoloso, volavano proiettili ovunque, ma io dovevo raggiungere l’albergo dove alloggiava mio padre che si era perso la mia laurea. Ero davvero infuriata e volevo andare da lui, a fargli una scenata.

Raggiungo l’hotel di mio padre che è situato in mezzo a una foresta innevata, l’hotel è di super lusso, nuovo e fatto tutto di vetro. Arrivo in camera sua e lo trovo con due donne. Sono tutti e tre nudi, le due donne penso siano prostitute, ma sono sicura che siano madre e figlia, infatti si assomigliano molto, e mentre una è visibilmente sui 45-50 anni, l’altra è poco più grande di me. Hanno i capelli lunghi fino alle spalle, quella più adulta rossi, quella più giovane è mora. Loro non dicono una parola per tutto il tempo del sogno e si limitano a guardarmi, a fissarmi con degli occhi grandissimi.

Allora inizio a sbraitare contro mio padre, ma i discorsi che faccio non sono molto collegati. Gli dico che io non gli assomiglio affatto, che non sono come lui, che lui è la rovina di sé stesso e che se un inferno esiste davvero io non lo so, ma se esiste sarà certo lui a sperimentarlo e non io. Nel momento di rabbia furente, mi accorgo della situazione particolarmente imbarazzante in cui l’ho colto e gli dico, per scherzare che se ho preso qualcosa da lui, al massimo, sono i gusti sessuali particolari.

Non ricordo se lui ha risposto a qualcuna delle mie parole, non mi sembra, mi sembra di essermene poi andata sbattendo la porta e maledicendolo, tornando poi verso il centro della città, sfidando i proiettili che mi volavano sulla testa, e consapevole del rischio per la mia vita di aggirarmi in quella zona. ( Anonimo)

Ciao, il tuo sogno è molto denso e complicato la prima parte del sogno descrive un traguardo (laurea) raggiunto in “terra straniera“, dove anche tu parli una “lingua che non ti appartiene”. Questa prima immagine è molto probabile si riferisca al passato, un passato in cui ogni tuo traguardo, vittoria, risultato, veniva forse accolto in modo diverso da ciò che ti aspettavi, diverso da ciò che sarebbe stato piacevole, familiare rassicurante.

Forse sei stata costretta, in determinate occasioni, a confrontarti con le persone più vicine usando atteggiamenti o un linguaggio aspro che non ti veniva naturale, che non ti apparteneva, ma che tuttavia adottavi. Anche l’ambiente in cui vivevi (o in cui vivi) ti risultava forse “incomprensibile”, c’erano probabilmente emozioni che non venivano espresse apertamente (condutture d’acqua) e conflitti latenti e una atmosfera non di pace, per nulla sana. Forse sentivi confusione in te e paura di essere “ferita”.

Penso che tu attribuissi (e forse attribuisci ancor oggi) molto di ciò che accadeva a tuo padre, forse ti sentivi trascurata, non vista, non considerata. Il sogno ti mostra mentre tenti di raggiungere l’albergo di tuo padre. Forse in questa fase della tua vita, è arrivato il momento di tentare un lavoro di recupero nei confronti di questa figura, e di rielaborazione e “guarigione” di quanto è accaduto.

La foresta innevata in cui si trova l’albergo tutto vetro, sono i simboli attraverso i quali il tuo inconscio mostra ciò che tu hai avvertito come distacco, freddezza e irraggiungibilità in tuo padre. Il sogno mette in evidenza anche la tua “ferita” di bambina che si è sentita abbandonata, la rabbia con cui nascondi questo dolore e la tua decisione di raggiungere tuo padre nell’”intimo” (di colpirlo, di creare un contatto buono o cattivo che sia.)

Lo trovi infatti nella camera da letto, in una situazione intima, e “nudo”. Non so se questa scena possa collegarsi a qualcosa che è realmente accaduto fra di voi. Forse uno scontro in cui ti sei accorta con imbarazzo della sua vulnerabilità, in cui lui ti si è ”svelato” o si è “messo a nudo” di fronte a te. Oppure semplicemente in questo modo il tuo inconscio manifesta la necessità che questo accada.

Le due donne silenziose che ti guardano con gli occhi grandissimi (bisogno di vedere chiaramente, di fare chiarezza, di “accorgersi) sembrano simboli di ciò che tu e tua madre siete state.

  • C’era un eguale “silenzio” fra di voi?
  • C’era lo stesso bisogno di “accorgersi” di qualcosa?
  • C’erano argomenti occulti , nascosti che non si potevano affrontare?
  • Era tuo padre che guadagnava e procurava denaro e sostentamento?

La parte finale è l’espressione dei tuoi sentimenti di rabbia che probabilmente sono, nella realtà, frustrati, o non rivelati. Mostrano anche il bisogno per te di superare un “complesso paterno” attraverso il tuo coraggio e la tua determinazione.

Puoi anche considerare questo padre del sogno come simbolo dell’autorità e del principio familiare da cui devi distaccarti per andare per la tua strada da adulta e per affrontare e superare i pericoli che la vita può presentarti.

E’ molto interessante anche il distacco, il silenzio, l’imperturbabilità del padre, delle donne, della foresta innevata, dell’hotel a vetri, contrapposti alla tua furia ed irruenza, alla situazione di guerra civile e di pericolo. Quindi abbiamo le polarità: rabbia-calma, bisogno di fusione-distacco. E’ molto probabile che a te appartenga l’istintività e l’irruenza così come a tuo padre appartiene il ritiro, il distacco, ed il sogno voglia quindi mostrarti, attraverso questi poli opposti, il tuo bisogno di integrare un pizzico delle qualità paterne per potere vivere in mezzo agli altri senza essere costantemente ferita.

Credo che sarebbe buono per te fare un percorso attraverso i sogni o attraverso sedute di Voice Dialogue. Se ti interessa quanto ti propongo, e che fa parte del mio lavoro, contattami via mail. In bocca al lupo. Marni

  • Marzia Mazzavillani

FONTE: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2011/02/sognare-di-litigare-con-mio-padre

FOTO: Rete

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI.

POTETE SEGUIRE IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

1.http://www.sogniesegni.it/ 

2 http://www.marziamazzavillani.it/

3 https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close