La gelosia nei sogni

La gelosia nei sogni come nella realtà è un sentimento forte e destabilizzante che, al pari di altre sensazioni ed emozioni che emergono in ambito onirico, può aiutare a fare luce sul significato del sogno stesso.

La gelosia si sviluppa nell’ambito dei rapporti umani più stretti o nel contesto lavorativo, dove è vissuta come rivalità ed invidia, e cresce nella convinzione che quanto amiamo, possediamo o esprimiamo di noi, venga minacciato dagli altri.

Nasce così la paura di essere “derubati”, di perdere quanto ci è caro o ci piace, di essere messi in secondo piano diventando invisibili nel mondo. È un sentimento che provoca un’estrema vulnerabilità, che viene vissuto in modo così intenso proprio perchè è connesso al senso di sé ed alla autostima.

La gelosia si manifesta spesso nei rapporti amorosi dove la passione erotica, la paura di perdere l’oggetto d‘amore o il senso di possesso nei confronti di questo, possono sfociare nell’ossessione e nei gesti più estremi, ed è tanto più forte quanto più forti ed intimi sono i legami fra gli interessati, e le emozioni di amore, affetto, possessività.

È un’emozione molto potente ed istintiva che contrasta con la razionalità e l’equilibrio, un sentimento primitivo che fa a pugni con educazione, decoro e civiltà. Per questo la gelosia provoca vergogna e sospetto o viene relegata fra gli aspetti della personalità più rinnegati. Ma tanto più è nascosta e vissuta con pena e vergogna, tanto più affiora in modo virulento ed esplosivo.

Sognare di essere gelosi, quando nella realtà non si sente gelosia, è una sorta di campanello d’allarme dell’inconscio: forse il sognatore cerca di proteggersi da sentimenti ed emozioni che in realtà lo coinvolgono più di quel che non voglia ammettere. In questo caso il significato della gelosia nei sogni è legato ad un unico scopo: mettere il sognatore in contatto con le forti emozioni che forse, durante la sua vita diurna, non vengono accettate o vengono pesantemente giudicate.

Questo ci fornisce una traccia illuminante: di certo esiste un problema emotivo, una situazione che coinvolge i sentimenti e che non è sufficientemente presa in considerazione, forse si avverte un disagio che non viene raccolto, o permane una mancanza di attenzione verso l’aspetto sentimentale o verso una persona in particolare.

Importante quindi riflettere anche su reali interferenze a livello di coppia, segnali che, troppo penosi per la persona, vengono raccolti solo a livello inconscio e proiettati di notte nei sogni.

Sentire gelosia nei sogni per la persona amata, può stimolare l’attenzione nei confronti del rapporto che si sta vivendo e delle persone che vi ruotano intorno.

Ma gelosia (ed invidia) essendo legate all’insicurezza ed alla paura, possono mettere in evidenza anche la mancanza di autostima del sognatore che lo porta e sentirsi costantemente minacciato dalla presenza e dalle azioni altrui.

Sognare di esser gelosi, può essere il mezzo doloroso, ma necessario, per prendere consapevolezza di questi aspetti e per concentrarsi su di sé, per confrontarsi con le proprie paure ed insicurezze, per conoscerle, accettarle e “curarle” senza farle ricadere come una colpa sull’altra persona coinvolta nella relazione.

Marzia Mazzavillani

FONTE: –http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2007/11/313560.shtml

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI. POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

1.http://www.sogniesegni.it/ 

2 http://www.marziamazzavillani.it/

3 https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Articoli più letti

Archivio articoli
Categorie
Close