Un paesaggio surreale, quasi uscito dal Signore degli Anelli.

Un paesaggio surreale, quasi uscito dal Signore degli Anelli. Lo regala il villaggio di Haid Al-Jazil, in Yemen, un’isola da mille e una notte in equilibrio su un blocco roccioso, nel sud della penisola arabica.

Non ci sono fiumi o laghi in Yemen. L’unica fonte di acqua per le persone che vivono lontano dalla costa si presenta sotto forma di valli fluviali stagionali chiamate wadi. Per questo motivo, vengono costruiti villaggi come Haid Al-Jazil sopra queste valle, al fine di sfruttare la maggior parte di queste fonti d’acqua temporanee. E il risultato architettonico sembra essere uscito da un racconto di Tolkien.

Le case di Haid Al-Jazil sono state costruite su un enorme blocco di pietra a 150 metri d’altezza e godono di una surreale vista a 360 gradi sulla vallata del Wadi Dawan, nel mezzo del deserto, sulla Via dell’incenso.

Queste costruzioni sono composte da mattoni di fango con pavimenti in legno che separano un piano da un altro, e sebbene possano sembrare delle primitive capanne sono innovative e sofisticate, in grado di resistere alle stagioni delle piogge che minacciano di lavare via tutto: vengono costantemente ristrutturate, ma le popolazioni hanno sviluppato tecniche che consentono di realizzare case anche di 11 piani. E alcune di esse esistono da più di 500 anni.

FONTE: https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2016/10/31/news/un-isola-in-mezzo-al-deserto-dello-yemen-uscita-da-un-capitolo-del-signore-degli-anelli-1.34796982

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close