Orsomarso Bluesorsomarsoblues1@tiscali.it

Lupi nel Pollino (video)

 

Il Lupo è il simbolo vero della natura selvaggia e non del tutto contaminata dall’attività millenaria dell’uomo. Pensate che quando ormai si dava per estinto in Italia, sopravviveva sul Pollino e in poche altri massicci montuosi dell’Appennino. Elusivo, intelligente, prudente, furbo è praticamente invisibile anche se ci passa vicino più di quanto possiamo immaginare.

Affascinante seguire i suoi spostamenti nella neve.

Si parte da un punto dove il sentiero è innevato fino a quando si incontra una pista del Lupo. Da qui si cammina senza meta seguendo la sua traccia. Forse non lo raggiungeremo, ma sicuramente avremo occasione di capire quanto questo animale sia incredibilmente forte: non si ferma per chilometri e per chilometri non lascia segni che non siano le impronte dei suoi piedi. Sembra che sappia con esattezza dove andare. Noi invece ci perderemo in luoghi remoti e poco frequentati dall’uomo, vedremo paesaggi e boschi innevati.
Ma il manto innevato ci offre comunque l’opportunità di osservare le tracce di tanti altri animali che normalmente passano inosservati, rendendo magicamente l’idea di quanto i nostri boschi siano abitati.

 

Informazioni: e-mail guida@viaggiarenelpollino.it – telefono 347.2631462

Lascia un commento se ti è piaciuto l'articolo

Archivi

Categorie