INTERPRETAZIONE DEI SOGNI: fare l’amore

Emozioni e sensazioni che emergono con forza nel fare l’amore nei sogni sono un aiuto prezioso per meglio comprenderli.

Ho già affrontato questo tema parlando sia del sentimento d‘amore che dei sogni erotici, ma vorrei riprendere l’argomento, perchè fare l’amore nei sogni è una situazione che compare con grande frequenza e suscita, come si può immaginare, grande interesse e grandi emozioni.

Così come è frequente che le persone che mi raccontano questo genere di sogni si mostrino imbarazzate o angosciate, ansiose di comprendere come mai hanno fatto l’amore, ad esempio, con un amico, o con una persona che nella realtà non prenderebbero mai in considerazione.

Bisogna ammettere che può essere destabilizzante sentire il piacere del rapporto fisico e non trovare nessun logico collegamento con questo partner imposto dal sogno.

E’ facile sentirsi “sbagliati”, in colpa, oppure interrogarsi sulle proprie più incontrollate e nascoste che possono portare a galla altri problemi.

Perchè non bisogna dimenticare che la comparsa di questi sogni può essere provocata anche dalla mancanza di una vita sessuale attiva e dalla necessità di uno sfogo fisico che, se non avviene nella realtà, può manifestarsi in ambito onirico.

L’atto sessuale è fisicamente, meccanicamente “unione” di due corpi, incontro di due energie diverse, di due diversi modi di sentire, di percepire, di provare emozioni. In questo “incontro” si configura il significato del fare l’amore nei sogni.

Incontro che diventa “fusione” ed assorbimento simbolico delle qualità dell’altro.

 

In Cina ed in altre culture orientali si pensava che il rapporto sessuale con una donna vergine portasse all’uomo nuova forza, energie fresche e salutari, e che il femminile in generale avesse questo potere di “ricarica”.

Questo ci fa capire come profondamente radicata sia l’ idea che presuppone un cambiamento, una trasformazione nella persona dopo il sesso: un sentirti completati, rafforzati o deprivati da questo.

Perchè è nell’unione e nello scambio di fluidi corporei che si consuma l’osmosi e l’ integrazione che sono nucleo portante nel simbolo del fare l’amore.

Così che la prima domanda che deve sorgere spontanea allorchè nei sogni ci si trovi a vivere un rapporto sessuale è:

  • Chi è il mio partner?

     

  • Lo conosco?

     

  • Cosa provo per lui nella realtà?

     

  • Quali qualità e quali difetti gli riconosco?

     

  • Come cambierebbe la mia situazione se io integrassi, a dosi da me controllabili, alcune di queste qualità?

     

  • Come cambierei io?

     

  • Come mi sentirei dopo?

     

Ma oltre a questo tema dell’integrazione di altri aspetti psichici, che va valutata sempre con attenzione, non dobbiamo dimenticare che emozioni e sensazioni (piacere, disgusto, rassegnazione, aspettative ecc..) che emergono con forza nel fare l’amore nei sogni sono un aiuto prezioso per meglio comprenderli.

Molto spesso sognare di fare l’amore si accompagna a grandi emozioni che, se tendono a fissare il ricordo, confondono alquanto il sognatore e non gli consentono il distacco necessario per confrontarsi con gli altri elementi del tessuto onirico. Una figura di supporto e che faciliti questo processo di analisi può essere allora di grande aiuto per l’interpretazione del sogno stesso.

Questo non significa svalutare le emozioni che nascono in questi sogni, ma attribuire loro il giusto peso in rapporto alle azioni ed ai personaggi che compaiono. Senza dimenticare che proprio le emozioni possono, in alcuni casi, essere un elemento centrale, perchè il senso di amore e di fusione che alcuni sogni mettono in evidenza può configurarsi come il vero e proprio messaggio del sogno.

Ovvero il bisogno di lasciarsi andare ad un sentimento con abbandono, il bisogno di sperimentarsi nell’intensità e nella mancanza di controllo, il bisogno di vivere un’intimità che porti a galla tutto quel che siamo, e non solo gli aspetti primari che ci guidano negli automatismi quotidiani.

Il tema dell’intimità è fondamentale nel fare l’amore nei sogni così come lo è nella realtà. Intimità con l’altro che diventa intimità con se stessi e con gli aspetti di se’ più bisognosi che possono emergere. Si veda questo sogno fatto da un giovane uomo in crisi per la morte della fidanzata:

..questa coppia mi sta veramente aiutando, ma essendo lui il mio amico d’infanzia e lei conosciuta perchè è la sua futura moglie non mi aspettavo che lei si prendesse così a cuore questa questione, insomma la sento veramente tanto vicino… così questa notte l’ho sognata, parlavamo dei miei problemi ovviamente, e si facevano progetti per il futuro, nel senso che mi prometteva che non mi avrebbe lasciato solo, ma che avrebbe continuato a starmi vicino insieme al mio amico fino a che io ne sentivo il bisogno… poi ci siamo ritrovati improvvisamente nudi, lei si faceva accarezzare e “toccare” ed abbiamo fatto l’amore! Alla fine io la ringraziavo e lei mi rispondeva che lo avrebbe fatto fino a che io lo volevo…(M. -Ferrara)
Notate come le frasi “che lei si prendesse così a cuore questa questione” e “lei si faceva accarezzare e “toccare” indichino sostanzialmente la stessa cosa, si dice infatti: “mi sono sentito toccato da questa cosa”..oppure…”accarezzato da un’idea”… frasi che, nel sogno di questa persona, mettono in evidenza il suo bisogno di avere un supporto, di essere “compreso”, di avere una vicinanza emotiva…qualcuno che “senta” come lui, che si senta “toccato” dai suoi argomenti.

Altro elemento importante per il significato del sogno è la nudità, perchè porta a galla il tema dell’intimità che è quella che si sta creando nel rapporto con la ragazza: un rapporto profondo, dove si parla di cose importanti ed intime per il sognatore.

Nel fare all’amore finale, giocano un ruolo sia questo nuovo senso di unione e di intimità, che la necessità di fare emergere, integrandolo, cioè riconoscendolo e dandogli uno spazio in cui poter esistere senza vergogna, l’aspetto emotivo che nel sogno è rappresentato dal femminile della ragazza, e per aspetto emotivo intendo tutte le sensazioni legate al dolore della perdita, alla sensibilità di fronte al tema della morte e dell’amore perduto, allo sperdimento di fronte al lutto. Senza dimenticare le normali pulsioni sessuali che devono esser messe in conto nell’analisi di un sogno di questo tipo.

Capiamo allora come sognare di fare l’amore tocchi elementi di grande intensità e profondità nell’essere umano, pertanto i sogni d’amore e di sesso andranno analizzati con grande attenzione e rispetto e senza fermarsi al livello di interpretazione che appare più ovvio.

Marzia Mazzavillani

SI RINGRAZIA LA DOTTORESSA M. MAZZAVILLANI. POTETE SEGUIRE  IL SUO PREZIOSO LAVORO IN QUESTI SITI.

http://www.sogniesegni.it/

http://www.marziamazzavillani.it/

https://www.guidasogni.it/chi-sono/

Da  guide.supereva.it

Foto: web

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close