La rivincita delle nonne – LA TOSSE? MEGLIO MIELE E LIMONE!

TOSSE A

Lo dice il sindacato dei medici inglesi: la spesa per lo sciroppo si può risparmiare. La tosse passa grazie alle difese immunitarie. Per calmarla bastano i rimedi della nonna

Perché comprare uno sciroppo quando basta un cucchiaio di miele, del succo di limone, o dello zenzero. Secondo una dichiarazione ufficiale sindacato dei medici generalisti del Regno Unito, rilasciata in questi giorni, gli sciroppi per la tosse non sono migliori di un qualsiasi vecchio rimedio della nonna.
Secondo i dottori britannici, infatti, i rimedi naturali tradizionali, a base di miele o di succo di limone sono altrettanto efficaci, e soprattutto meno cari. «Le evidenze mediche riguardanti i medicinali contro la tosse sono deboli e nulla permette di dire che essi riducano davvero la durata delle malattie. È per questo che non vale la pena di prescriverli», ha dichiarato al Daily Telegraph Tim Ballard, vice-presidente del Royal College of General Practitioners. Un punto di vista condiviso, tra l’altro, anche dall’NHS, ovvero il servizio sanitario pubblico inglese: «Non esiste alcun mezzo rapido per sbarazzarsi da una tosse causata da un’infezione virale – ha aggiunto Ballard -. I sintomi spariscono generalmente solo dopo che il sistema immunitario ha avuto la meglio sul virus stesso».
Intanto, però, in Gran Bretagna (come in tutto il mondo) si continuano a vendere ingenti quantità di sciroppi. E un flacone può arrivare a costare 5 sterline (6,3 euro): ciò assicura alle casse delle case farmaceutiche 3,7 miliardi di euro all’anno, soltanto sul mercato britannico.
Fonte: Valori.it

di Dario Scacciavento
http://www.terranuova.it/Medicina-Naturale/Sciroppo-per-la-tosse-No-meglio-miele-e-limone
Foto RETE

Ti potrebbero interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close