La vecchia Centrale

Ecco la vecchia Centrale. Nell’immediato dopoguerra alimentava di energia elettrica Orsomarso e Santa Domenica. Non c’erano contatori. Si pagava in base alle lampadine che si avevano.

Quando Sorrentino andava in giro per i controlli e per riscuotere il dovuto ci si passava la voce e in casa si rimaneva quasi al buio.

È un peccato che non sia stata considerata una risorsa!

Questa foto di Andrea Mocchetti ha un certo valore storico: è la documentazione di un’occasione perduta.

Ti potrebbero interessare:

4 Replies to “La vecchia Centrale”

  1. Franco pappaterra ha detto:

    Ancora adesso si potrebbe ma troppi vincoli in Italia bloccano le iniziative specie se non hai conoscenze…..,

    • Caro professore Cosma, nel quinquennio amministrativo 1983/88, sono stato io a considerare quella centrale idroelettrica una risorsa importante per la nostra Orsomarso. Allora rivestivo la carica di assessore comunale con la delega ai lavori pubblici. Il finanziamento era a totale carico della Regione Calabria. Il progettista incaricato era della vicina Marcellina. Avremmo realizzato un importante cespite comunale con la possibilità di mantenere le nostre tasse al minimo delle aliquote. Peccato ! Un errore storico per il nostro paese. Caro professore, successe la fine del mondo. Qualcuno se ne dovrebbe vergognare.

      • admin ha detto:

        Concordo nel valutare una risorsa sprecata la vecchia centrale. Credo sia stato un errore non trasformarla in un bene della comunità. Oggi, più che mai, se ne coglie il danno che tutti abbiamo subito. Ti saluto.

  2. Cosimo Regina ha detto:

    Ma dispiace, avevo quasi finito un lungo commento MA poco prima di concludere, ho avuto un tocco scomposto al Cell. mi ha fatto perdere il tutto.
    Peccato.
    Lo farò poi con il PC.
    Saluti vosimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close